Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 18.00, presso l’Aula Poupard dell’Istituto Euromediterraneo, si terrà un incontro organizzato dall’IEM con il patrocinio del Comune di Tempio Pausania, in collaborazione con il Circolo don Primo Mazzolari e l’Università della Terza Età di Tempio Pausania, basato sulla presentazione del libro “I poveri non esistono” di Gianni Garrucciu.
“I poveri non esistono”, un titolo provocatorio, come lo stesso autore afferma, che mira a colpire il lettore per portarlo a riflettere su fatto che “I poveri non esistono dove si costruiscono i muri di filo spinato e di indifferenza”. Un vero e proprio attacco all’indifferenza nei confronti di una tematica che non può essere ignorata e che richiama la nostra attenzione in maniera sempre più incalzante, soprattutto negli ultimi anni in seguito alla pandemia e alle guerre.
Gianni Garrucciu è giornalista e scrittore, autore di numerosi saggi e programmi radio e tv, con 40 anni di carriera in Rai, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Ha collaborato con prestigiose firme del giornalismo e ha seguito i viaggi di numerosi pontefici, capi di Governo e capi di Stato.
Saranno ospiti della serata Giannetto Addis, Sindaco della città di Tempio Pausania; Silvia Orecchioni, avvocato; Domenico Ruzittu, direttore della Caritas diocesana di Tempio Ampurias e Don Antonio Addis, parroco della Cattedrale di S. Pietro Apostolo di Tempio Pausania. L’incontro, basato sulla presentazione del libro dal quale prende il titolo, vedrà poi gli interventi degli ospiti sopra citati, alcuni dei quali riporteranno le loro esperienze con la realtà della povertà nel territorio; moderatore del dibattito sarà il professore Giuseppe Pulina.