I mesi di aprile e maggio 2024 saranno dedicati allo svolgimento di un corso di formazione curato dal Dott. Franco Pala, dal titolo “Il servizio alla vita. Le sfide attuali alla luce della proposta cristiana”, incentrato sugli attuali temi della bioetica.
Il corso, che avrà inizio il 6 aprile, si svolgerà il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso i locali dell’IEM e terminerà con un evento dal titolo “Da Ippocrate al Buon Samaritano. La bioetica tra controversie ed opportunità”, previsto per sabato 11 maggio presso il Museo Archeologico di Olbia.
L’iniziativa è rivolta al personale sanitario, agli operatori pastorali, ai membri delle associazioni di volontariato ed è aperto a tutte le persone interessate alle problematiche emergenti in bioetica.
Il percorso di formazione e il convegno dell’11 maggio si concentrano sull’esplorazione delle questioni morali emergenti nell’ambito scientifico e tecnologico della biomedicina e delle scienze della vita. Attraverso un’analisi rigorosa delle controversie attuali e delle prospettive emergenti, saranno esaminate le sfide etiche caratterizzanti il contesto contemporaneo. In parallelo, si cercheranno di individuare le opportunità che un approccio eticamente orientato può offrire per guidare gli sviluppi scientifici e medici verso esiti positivi per la società.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali necessari per affrontare tali dilemmi in modo informato e riflessivo, promuovendo una comprensione più approfondita delle questioni bioetiche cruciali nel mondo attuale.
Per ogni lezione saranno disponibili delle dispense per i partecipanti. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione; pertanto, ad ogni incontro verranno raccolte le firme per la presenza. È prevista una quota d’iscrizione di euro 50,00 per il percorso di formazione, il convegno dell’11 maggio non prevede alcuna quota di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 4 aprile 2024, per info e iscrizioni è possibile contattare la segreteria dell’Istituto all’indirizzo segreteria@istitutoeuromediterraneo.it