Biblioteca

La Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto Euromediterraneo (IEM) di Tempio Pausania è pubblica e l’accesso ai servizi è garantito a tutti.

La struttura comprende un vasto ambiente dedicato all’accoglienza, all’assistenza, all’orientamento dell’utente, al reference qualificato e al prestito; una  ricca emeroteca con oltre 55 riviste speicialistiche aggiornate; un angolo multimediale e un’ampia sala di studio dalla quale si accede alla sala di conservazione del Fondo Antico.

Il fondo librario contemporaneo ha una consistenza attuale di circa 50.000 unità, un vasto e interessante archivio fotografico, musicale e multimediale.

Il Fondo Antico è composto da oltre cinquemila volumi di diverso formato di notevole interesse artistico pubblicati tra il XVI e il XX secolo.

I servizi

  • Consultazione e studio in sede e prestito dei documenti. La consultazione dei cataloghi e del patrimonio bibliografico e documentario presente nei locali può avvenire in modo diretto ed immediato da parte dell’utente o attraverso la consulenza del bibliotecario.

 

  • Prestito interbibliotecario e Document Delivery. Il prestito è previsto attraverso il sistema ILL SBN e ogni utente può richiedere testi presenti in altre biblioteche. La biblioteca offre il servizio gratuito di digitalizzazione del materiale nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di copyright.

 

  • Servizio di consulenza bibliografica e accesso a banche dati. Servizio di reference qualificato per bibliografie, tesi di laurea, ricerche, accesso a banche dati, navigazione web e consultazione di materiale speciale. A disposizione degli utenti le Banche Dati digitali fornite dal Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose: Sage Theology, Brepols Index Religiosus, Brepols Sources Chretienne, Ebsco ebook collection, Ebsco Religion & Philosophy collection.

 

  • Servizio internet e postazione multimediale. Nella biblioteca sono a disposizione diverse postazioni internet fisse, è consentito l’accesso alle sale di consultazione con proprio notebook. L’accesso a internet è gratuito.

La Biblioteca on line

La biblioteca partecipa al catalogo del Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) al quale si può accedere attraverso il portale BEWEB - Beni Ecclesiastici in rete e al catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

SEDE

Tempio Pausania (SS)

Viale don Sturzo 41
(piano terra)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì       ——————    15.00-18.00
Martedì     10.00-13.00
Mercoledì 10.00-13.00    15.00-18.00
Giovedì     10.00-13.00    15.00-18.00
Venerdì     10.00-13.00

Le schede della biblioteca in rete