Martedì 9 Aprile 2024 è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Euromediterraneo, la Biblioteca Comunale di Aggius e il Laboratorio Iconografico Santa Degna, per la collaborazione su attività di divulgazione artistica e culturale. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di promuovere sul territorio progetti volti alla diffusione della conoscenza della cultura e dell’arte iconografica cristiana.
L’Istituto Euromediterraneo, noto per essere stata la culla dell’unica scuola iconografica in Sardegna, si impegna a sostenere e promuovere la conoscenza dell’arte e della cultura dell’icona, operando in sinergia con le specifiche competenze e valenze di ciascuna associazione collaborante.
Il Laboratorio Iconografico Santa Degna, guidato dall’architetto Cecilia Sanna e attivo all’interno della Biblioteca Comunale di Aggius da quasi un decennio, si propone come luogo di studio, ricerca e formazione nel mondo dell’icona. Offre una visione approfondita di un’arte complessa, ricca di significati nascosti, espressi attraverso la tecnica antica della tempera all’uovo e dell’oro in foglia.
La Biblioteca Comunale di Aggius, rappresentata dalla direttrice, dott.ssa Maria Michela Piga, esprime grande soddisfazione per l’accordo raggiunto. Questa collaborazione viene vista come un valore aggiunto che qualifica ulteriormente la biblioteca, confermando il suo impegno verso la promozione della cultura in tutte le sue forme.
L’oggetto del Protocollo include una vasta gamma di azioni rivolte alla promozione culturale, con particolare attenzione alla realizzazione di corsi, stage, convegni e pubblicazioni, nonché alla promozione di corsi e stage di orientamento artistico per giovani e bambini. Si prevede anche la conduzione di corsi formativi e di approfondimento artistico accessibili a tutti senza limiti di età, oltre all’aumento della visibilità delle attività svolte dagli organismi che costituiscono il partenariato.