News

Chesterton, Tolkien, Lewis. Quando un’amicizia cambia la vita.

Mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 18.30, presso l’Aula Poupard dell’IEM, si terrà un incontro dal titolo “Chesterton, Tolkien, Lewis. Quando un’amicizia ti cambia la vita”. L’evento, come lo stesso titolo suggerisce, è dedicato a tre illustri autori inglesi: G.K. Chesterton, J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, giganti della letteratura inglese della tarda epoca Vittoriana le cui opere sono state lette e tradotte in tutto il mondo.

L’incontro, di particolare rilevanza per l’Istituto, vedrà la partecipazione di Andrea Monda, Direttore dell’Osservatore Romano, il quale condividerà con il pubblico riflessioni e approfondimenti sull’importanza e sull’influenza di questi tre autori nella cultura contemporanea.

Chesterton, Tolkien e Lewis non sono solo autori di straordinarie opere letterarie, ma anche figure che hanno contribuito in modo significativo alla riflessione filosofica, teologica e culturale del loro tempo e oltre.

Il convegno si propone di esaminare il legame tra questi tre grandi scrittori e l’effetto trasformativo che la loro amicizia ha avuto sulle loro vite e sulle opere che hanno prodotto: sia Lewis che Tolkien furono lettori di Chesterton (che li precedeva di quasi una generazione) e a loro volta Tolkien e Lewis furono grandi amici.

L’Istituto Euromediterraneo invita tutti a partecipare a questa straordinaria serata di approfondimento e dialogo.