Il 6 febbraio si è tenuta ad Olbia la giornata conclusiva del ciclo di incontri dedicati alla figura di Don Lorenzo Milani, per ricordarne i 100 anni dalla nascita. La Relatrice, la storica e scrittrice italiana Mariangela Maraviglia, ha avuto modo di confrontarsi in mattinata con gli studenti del Liceo Gramsci mentre di sera ha tenuto un convegno aperto alla cittadinanza sulla complessa (e per certi versi controversa) figura del Sacerdote di Barbiana, presso l’aula magna dell’UniOlbia.
Insieme agli studenti e ai cittadini, con il prezioso aiuto della dott.ssa Maraviglia abbiamo ripercorso la vita di Don Lorenzo Milani, riflettendo su temi come la giustizia e la responsabilità, concetti fondamentali non solo per educare i giovani, ma per agire come cittadini.
L’educazione intesa come atto di cura e profondo interesse per l’altro e per il mondo (sintetizzato nell’espressione “I care”, ovvero “mi interessa, mi sta a cuore”), l’impegno come cittadini e l’importanza del pensiero critico sono temi fondamentali per cercare di comprendere l’eredità lasciataci dal priore di Barbiana, la cui ricchezza non consiste solo negli insegnamenti e negli spunti di riflessione, ma soprattutto nell’invito a “fare meglio” per le future generazioni.
Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Maraviglia per la sua preparazione e disponibilità e al Liceo Gramsci e all’UniOlbia per la collaborazione.