Centralino: 079.631883 | Mail: [email protected]neo.it
ISTITUTO EUROMEDITERRANEO - Istituto Superiore Scienze Religiose Euromediterraneo

Biblioteca

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Martedì      10.00-13.00 –  15.00-18.00

Mercoledì   10.00-13.00 –  15.00-18.00

Giovedì      10.00-13.00  – 15.00-18.00

Venerdì      10.00-13.00

 

 

Carta dei servizi Biblioteca

 

sala-letturaLa Biblioteca IEM-ISSR nasce allo scopo di favorire un progressivo incremento delle qualità dell’offerta didattica, delle attività di ricerca e, in generale, della proposta formativa e culturale proposta.

La struttura comprende un vasto ambiente dedicato all’accoglienza, all’assistenza, all’orientamento dell’utente e al reference qualificato, all’accesso al prestito locale e interbibliotecario, una ricca emeroteca, una sala multimediale e un’ampia sala di studio dalla quale si accede alla sala di conservazione del Fondo Antico.dall’Istituto Euromediterraneo – ISSR.

La sala multimediale composta da un settore internet point con tre postazioni a disposizione dell’utente, accessibili tramite compilazione di apposita scheda, un catalogo informatizzato locale,

liberamente consultabile, e altri servizi come Document Delivery, consultazione microfilm, nonché fotoriproduzione e riversamento dati su supporti elettronici. Un notebook a disposizione degli utenti per la consultazione ai tavoli o in saletta climatizzata per il materiale raro e di pregio, con collegamento a internet via cavo e wireless.

Il fondo librario contemporaneo ha una consistenza attuale di oltre 30000 volumi. E’ in continua espansione grazie all’aggiornamento costante di nuovo materiale e alle acquisizioni di fondi e doni sia sacerdotali che di privati. Il fondo cartaceo è integrato da un vasto e interessante archivio fotografico, musicale e multimediale.
DSC_8758In numeri, la consistenza del fondo è di oltre 3.500 testi a stampa e diverse annate di riviste del secolo XX, oltre 500 testi antichi datati tra il XVI e il XIX secolo tra cui spiccano sette cinquecentine e numerose e pregiate pubblicazioni del Seicento, diverse centinaia di elementi di materiale iconografico, filatelico e numerose carte manoscritte autografe del XVIII e XIX secolo.

 L’emeroteca è ricca di oltre 75 riviste specialistiche correnti di indirizzo nazionale e internazionale.

La biblioteca partecipa al catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN)e al catalogo del Polo Biblioteche Ecclesiastiche (PBE). Se cerchi un testo e vuoi sapere se lo possediamo puoi consultare i cataloghi on line

La biblioteca è iscritta all’AICE (Anaggrafe Istituti Culturali Ecclesiastici), all’ABI (Anagrafe Biblioteche Italiane) e al circuito ILL per il prestito interbibliotecario.

Consulta la scheda della biblioteca in AICE

Consulta la scheda della biblioteca in ABI 

Consulta la scheda della biblioteca in Anagrafe SBN

Accedi all’elenco delle biblioteche aderenti a ILL in Sardegna

Accedi alla pagina della Biblioteca dal sito della Regione Sardegna

La Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Alta Gallura

 

 

 

 

FONDI SPECIALI

Fondo Seminario Vescovile

Il Fondo è composto da centinaia di testi provenienti dal nuovo Seminario Vescovile, contiene volumi che vanno dal XVI al XX secolo. Il fondo antico, alimentato dalla confluenza… read more

 

Fondo Ciccone – Strollo

Il fondo, donato all’Istituto Euromediterraneo dalla famiglia Strollo nel 2010, è composto da oltre 3.500 testi provenienti dalla biblioteca personale della Prof.ssa Ilia Ciccone e del marito Colonnello Medico Dott. Mario Strollo.

La Prof.ssa Ilia, nata agli inizi del secolo scorso, raffinata docente di lettere classiche, durante la sua vita… read more

Back to Top