News

Inaugurazione anno sociale IEM

Il nuovo anno sociale si prospetta ricco di iniziative e proposte per l’Istituto Euromediterraneo, la cui missione è quella di promuovere e diffondere la cultura nel territorio, con un’attenzione particolare al dialogo con le culture dell’Europa e del Mediterraneo.

Gli eventi programmati per i prossimi mesi abbracciano temi diversi, molto attuali e inerenti alle specifiche esigenze emerse nel nostro territorio; venerdì 4 ottobre, presso la Biblioteca dell’Istituto, ci sarà la presentazione del libro di Jolanda Guardi e Hocine Benchina, dedicato alla poesia araba prima dell’Islam. Mercoledì 9 ottobre l’IEM ospiterà il Professor Diego Mattei, esperto e studioso della figura di Marilyne Robinson, che incontrerà prima il gruppo di lettura dell’IEM per una conversazione sul romanzo “Gilead”. Il mese di ottobre prevede l’avvio di alcuni corsi di formazione: il secondo anno della formazione pastorale per i laici, che si svolge già dall’anno precedente nelle quattro foranie della diocesi (Tempio Pausania, Olbia, Palau e Castelsardo) e il corso di formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, tenuto dalla professoressa Barbara Letteri e organizzato in collaborazione con i docenti del Liceo Artistico e Musicale F. de André.

Nel mese di dicembre, nella palestra del liceo De Andrè di Tempio verrà allestito un Planetario e prenderà così avvio un progetto dal titolo “Il cielo in una stanza”, che coinvolgerà diverse scuole del territorio. L’iniziativa è proposta dall’IEM in collaborazione con gli insegnanti del Liceo Artistico e realizzato dalla Società Astronomica Turritana di Sassari.

Proseguiranno, in contemporanea, tutte le collaborazioni con le scuole del territorio: diversi progetti per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), la partecipazione dell’Istituto all’ evento “Scienze in piazza” di Olbia, il Certamen di latino in collaborazione con il Liceo Dettori di Tempio Pausania e la mostra-concorso artistico realizzata in collaborazione con il liceo Artistico di Tempio e Olbia.

Per i primi mesi del 2025 sono invece previsti un convegno sull’intelligenza artificiale e una Mostra su Dante Alighieri, dal titolo “Il mio Inferno. Dante poeta di speranza” organizzata in collaborazione con l’Associazione Rivela.

L’evento che darà il via al nuovo anno sociale sarà un concerto dedicato alla figura del Maestro Giacomo Puccini, per celebrare il centenario della sua morte, organizzato in collaborazione con l’Accademia Bernardo De Muro, che si terrà lunedì 30 settembre alle ore 19.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Euromediterraneo.