Centralino: 079.631883 | Mail: [email protected]
ISTITUTO EUROMEDITERRANEO - Istituto Superiore Scienze Religiose Euromediterraneo

Fondo Ciccone Strollo

Fondo anticoIl fondo, donato all’Istituto Euromediterraneo dalla famiglia Strollo nel 2010, è composto da oltre 3.500 testi provenienti dalla biblioteca personale della Prof.ssa Ilia Ciccone e del marito Colonnello Medico Dott. Mario Strollo.

La Prof.ssa Ilia, nata agli inizi del secolo scorso, raffinata docente di lettere classiche, durante la sua vita personale e professionale ha raccolto una grande quantità di testi di argomento letterario classico e contemporaneo, integrato da numerosi volumi provenienti dal nonno Prof. Nicola Ciccone, preside di un liceo classico in Campania e profondo studioso di teologia.

Il Colonnello Medico Dott. Mario Strollo, confinato in gioventù in un campo di concentramento, medico psicologo e studioso di medicina aerospaziale, dedicò parte della sua vita allo studio delle pratiche di confinamento e in particolare delle conseguenze psicologiche che questo può provocare sugli astronauti durante le lunghe permanenze nello spazio. Fu per diversi anni responsabile della “Rivista di Aeronautica” nel quale, durante gli anni ’50, pubblicò il risultato dei suoi studi, attualissimi per l’epoca, che, alla luce di nuovi metodi di indagine, sono oggi di notevole attualità.

La consistenza del fondo è quindi varia e di notevole interesse. Dai numeri ormai introvabili della “Rivista di Aeronautica” agli ingenui libri di studio e lettura di Ilia bambina, dai manoscritti sulla vita in caserma durante gli anni del fascismo ai minuscoli testi tascabili ornati da copertine d’arte tipiche dei primi anni del ventennio, dai tomi in-folio di teologia con magnifici frontespizi calcografici incisi, alle cartoline postali e illustrate di inizio secolo che compongono una raccolta di notevole interesse filatelico e iconografico.

 

Back to Top